Verona Professional Women Networking presenta “Programma Mentoring” – un progetto per dare alle donne professioniste la possibilità di crescere e migliorare grazie allo scambio di consigli, competenze e esperienze. Il programma di mentoring è aperto soltanto ai soci Verona PWN in possesso di una tessera numerata per l’anno 2019.

Che cos’è il “mentoring”?

Il mentoring è un metodo relazionale tra una persona con più esperienza e un “allievo” che ha l’obiettivo di sviluppare delle nuove competenze. Nell’ambito professionale, il mentoring serve solitamente per avanzare nella carriera appogiandosi ad una “guida”. Un mentor è una persona con più esperienza mentre un mentee è la persona “in crescita”. E’ importante notare che il mentoring è diverso rispetto al coaching in quanto il mentoring si fida di più sull’esperienza di una persona e sul consiglio mentre il coaching si concentra di più sull’ aspetto della formazione.

Come funziona il programma di mentoring?

Il programma mentoring funziona con un concetto di “matching” fra i nostri soci “mentor” e “mentee”. Nelle candidature vi chiederemo di compilare un questionario con la vostra esperienza e i vostri obiettivi, faremo una valutazione e, grazie all’aiuto di esperte nel campo della formazione aziendale, decideremo quali saranno le coppie mentor-mentee. Il nostro obbiettivo è quello di creare il miglior abbinamento possibile per offrirvi un’esperienza di valore.

VPWN organizzerà un primo incontro per presentare le coppie mentor-mentee, tuttavia la pianificazione degli incontri one-to-one sarà responsabilità delle coppie mentore-mentee. Il nostro consiglio è di trovarvi almeno una volta al mese di persona o in skype call.

FORMATO 4+4

Il programma mentoring dura 8 mesi: da maggio a dicembre.

Le coppie hanno la possibilità (e diritto) di terminare il programma mentoring dopo 4 mesi se hanno già raggiunto gli obbiettivi o non serve più il mentoring. I nuovi soci che si tesserano nel frattempo possono candidarsi per il secondo giro di 4 mesi e saranno accettati se c’è posto. Tutti devono rendersi disponibili per la durata del programma di 8 mesi e la valutazione del 4+4 verrà fatta all’incontro di metà programma previsto per settembre.

A metà anno faremo un incontro più formale per i partecipanti per fare il punto del programma. Inoltre, faremo un incontro verso fine anno per scambiare esperienze e dare un feedback ufficiale.

In quale modo VPWN può darmi supporto?

Oltre a fare l’abbinamento delle persone, VPWN è disponibile ad aiutarvi a definire gli obiettivi SMART e misurabili per la vostra esperienza.

Abbiamo anche intenzione di inviare una newsletter ai partecipanti con varie risorse che potrebbero essere di supporto durante il vostro programma.

Vi ricordiamo che il successo del programma dipende da voi. Iscrivendovi prendete l’impegno di trovarvi per sviluppare una relazione mentor-mentee.

 

Come posso candidarmi come mentor e/o mentee?

Il programma è aperto a tutti i nostri soci tesserati e ogni membro può candidarsi sia come mentor come mentee.

Per chi è interessato/a, vi chiediamo di scaricare e compilare il questionario sotto e inviarcelo assieme al CV al seguente email: info@veronapwn.com.

 

MENTORING CAFE’ CON FORMAZIONE NETWORK

Lunedì 8 Aprile 2019 alle 19.00
Ufficio Formazione Network

Mentoring Café sarà un workshop obbligatorio per i partecipanti in modo di fornire una breve formazione prima di partire. Il nostro partner, Formazione Network, farà una formazione guidata sulle competenze necessarie di un MENTOR. Mentre il direttivo VPWN guiderà un esercizio per MENTEE sulla definizione degli obbiettivi.