Per il 2021 l’Italia assume la presidenza G20, già inaugurata, a dicembre 2020, dal premier Giuseppe Conte con un’agenda che si focalizza sulle tre P: People (Persone), Planet (Pianeta), Prosperity (Prosperità). Fra questi macro obiettivi, una delle priorità secondo il premier Conte, sarà l’empowerment delle donne.

Sito Ufficiale W20: https://www.w20saudiarabia.org.sa/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/w20saudiarabia/
Facebook: https://www.facebook.com/W20-Women-20-106937697656087

Per questo motivo nel 2015 è stato creato il gruppo di lavoro W20 (Women 20) con l’obiettivo di garantire che il tema della “Parità di Genere” venga discusso nell’agenda delle priorità dei leader G20. 

Verona Professional Women Networking è orgogliosa e pronta ad essere al tavolo accanto ai leader che stanno consigliando l’ambiziosa agenda per la presidenza. Questa settimana VPWN ha partecipato ad una consultazione online a livello nazionale per raccogliere idee ed iniziative per promuovere cinque macro aree: donne e lavoro; inclusione finanziaria e imprenditoria; parità di genere digitale; violenza di genere; superamento degli stereotipi. 

In questo incontro abbiamo proposto due importanti iniziative: (1) Soluzioni a supporto e un app digitale a sostegno delle “Professioniste con figli”, e (2) Innovation Hub per supportare le donne che hanno idee imprenditoriali ma che necessitano di aiuto per la realizzazione.

Nel 2020 abbiamo fatto alcuni eventi sul tema  “Madre Lavoratrice” in cui abbiamo raccolto da Voi tanti feedback con l’obiettivo di sviluppare un Comitato dedicato a promuovere il cambiamento a livello istituzionale. Lo scopo dell’iniziativa è di (1) cambiare la mentalità partendo dal linguaggio, (2) proporre un percorso di formazione e “Life-Based Learning” e (3) creare una app digitale per i genitori.

Una delle novità per il 2021 in Verona PWN sarà il programma “Innovation Hub” che darà lo spazio necessario alle donne per sviluppare le proprie idee con il supporto degli altri.

Le consultazioni per W20 non sono finite! Il Kick-Off W20 si terrà a Febbraio 2021 quando il gruppo porterà idee ed iniziative alla delegazione. Il W20 Summit si terrà il prossimo Luglio con il Vertice G20 previsto per Ottobre 2021. 

Avete un’idea sull’empowerment delle donne che vorreste proporre alla delegazione W20? Scriveteci: info@veronapwn.com