Smart (Net)Working: Consigli per lavorare e fare networking dietro lo schermo
Ieri sera abbiamo fatto il nostro primo evento di networking in streaming con un tema molto importante in questo periodo: lo smart working – in quanto, secondo il nostro sondaggio 90% di voi state lavorando in modalità smart working. Inoltre, abbiamo condiviso alcune informazioni relative agli ultimi decreti e fornito dei suggerimenti per migliorare la vostra postazione di lavoro.
Ma più importante, abbiamo fatto una discussione aperta in cui parlavamo dello stato “psicologico” e “emotivo” – come vi trovate in questo periodo?
Durante l’incontro abbiamo presentato quattro aree da prendere in considerazione in un’ambiente di smart working:
Sapere i vostri diritti in merito ai decreti (ad esempio Cura Italia) e le leggi di smart working e/o lavoro da remoto
Ottimizzare la postazione di lavoro creando uno spazio di benessere, privacy e creatività
Considerare la sicurezza informatica per i vostri dispositivi
Pensare sempre al vostro benessere sia fisicamente che psicologicamente
Per concludere abbiamo parlato delle varie opzioni per investire in voi stessi durante questo periodo senza precedenti. E’ un momento di apprendimento e crescita! Possiamo sfruttare questo tempo per fare formazione, networking o leggere di più!
Vi consigliamo di visitare anche il sito lanciato dal governo – Solidarietà Digitale – in cui alcune aziende e organizzazioni mettono a disposizione servizi e soluzioni gratuitamente (oppure sconti) durante il periodo di Coronavirus fra i quali: servizi digitali e di sicurezza informatica oppure abbonamenti libri e rivisti.